Oct 14, 2013

RIASSUNTO CAP 13\14\15\16\17 DEL IL BUIO OLTRE LA SIEPE



Arriva la zia Alessandra a vivere con la famiglia di scout per un pò di tempo con la motivazione di badare a loro perchè stavano diventando grandi; la zia è una persona molto attiva e sicura di sè, chiacchierona, criticona ma  arriva con l'intento d'insegnare le buone maniere ai due fratelli.
Scout cerca  di ribellarsi, ma suo padre e jem gli chiedono di comportarsi bene. Dill scappa da casa rifugiandosi da Scout e Jem, ma proprio Jem lo dice a suo padre che a sua volta lo deve andare a a dire alla zia di Dill, quest'ultimo è scappato perchè i suoi genitori non si curavano di lui e così si decise di arlo rimanere a casa di Scout.
Una sera degli uomini vennero a parlare del caso Robinson con Acticus, gli uomini parlano in giardino e sembrano anche aggressivi con Acticus, il quale se ne va. I ragazzi preoccupati per il padre vanno a cercarlo, prima passano dal suo ufficio ma lui non c'è, poi vanno in piazza dove ci sono le carceri di Maycomb e notano un filo elettrico del padre appeso ad una grata di una cella pendere dalla parete. Dentro  Acticus legge tranquillamente, era andato a far la guardia al suo cliente. I ragazzi rimangono delusi per non aver trovato avventure e stanno per andare a casa quando quattro automobili si fermano davanti alla prigione. Degli uomini scendono dalle macchine gridando costringendo Acticus ad uscire dalla stanza, gli uomini non vogliono che un prigioniero nero sia chiuso in quella prigione e vogliono linciarlo. Scout allora corre in soccorso del padre che gli dice di andare via ma la bambina non lo fa, anzi si mette a discutere con uno degli uomini con tali argomenti che tutti si sentono imbarazzati e decidono di andarsene. Nel paese c'è un grande fermento per il processo all'imputato nero di cui Acticus è l'avvocato difensore. di ogni persona che commenterà quei fatti, Scout ne conserverà sempre il ricordo, tutti vogliono assistere al processo. L'assemblea comincia con Acticus intento a dimostrare che l'innocenza del suo cliente e che era stato proprio suo padre a picchiare Mayella perchè aveva visto che aveva delle attenzioni per  un negro.


ti ho aiutato a fare i compiti?