Sep 9, 2014

RIASSUNTO CAP 1.2.3 ISOLA DEL TESORO stevenson



CAP1:
Nella locanda della madre di Jim Hawkins ,"L'ammiraglio Benbow",  arrivò un vecchio pirata con un baule che si faceva chiamare il capitano¸ stava sempre  a guardare il mare con il suo cannocchiale, a bere rhum e a cantare  canzoni piratesche.  Una  sera,  mentre raccontava storie terrificanti sui pirati, litigò con  il dott.Livesey perché il dottore non stava ad ascoltre le sue storie.

 CAP. 2
 La mattina dopo il capitano si svegliò molto presto, e andò sulla spiaggia col suo cannocchiale. Nella locanda, arrivò un altro pirata, Black Dog, che diceva di essere amico del  capitano. Black Dog decise  di nascondersi, trascinando con sé Jim dietro la porta, per fare una sorpresa a Bill. Il capitano non gradì la sorpresa  e dopo aver  parlato  da soli  cominciarono a combattere con la spada. Black Dog ferì il capitano ad una spalla poi scappò. Il dott.Livesey, soccorse il capitano  che aveva avuto anche  un  infarto.

CAP.3
La mattina, quando il capitano si svegliò  disse a Jim che Black Dog e i suoi compagni erano pericolosi nemici, perciò gli disse di scappare con il baule ed andare da Livesey per dirgli di radunare la caserma del vecchio Flint. Intanto  Jim ebbe la notizia della morte di suo padre morì di sorpresa e non pensò più né  al baule né ai piarti. Un giorno arrivò  una persona che stava cercando Bill. Jim fu costretto dall'uomo a portarlo da lui. L'uomo era cieco e lasciò una cosa sulla mano al capitano che  lesse ciò che aveva sulla mano e disse che avevano tempo fino alle dieci per farla franca dai nemici, poi  si sentì male e morì.