Mar 26, 2014

PALEOLITICO RICERCA MEDIE-SUPERIORI

 
TRA PARENTESI LE INFO PER RICERCA SUPERIORE

Paleolitico inferiore:

2.500.000 Compare in Africa l’Homo abilis, primo ominide appartenente al genere homo; possiede andatura eretta e capacità cranica di 600-700 cm cubici. (Cultura su ciottolo o olduviana, dalla località di Olduvai in Tanzania dove fu identificata per la prima volta. E’ la più antica industria umana conosciuta, composta principalmente  da) lavoravano ciottoli sui quali veniva creato, per scheggiare , un bordo tagliente.
(Reperti: Resti umani: Hadar e valle del fiume Omo in Etiopia; resti di almeno 15 ominidi a Kanapoi e Koobi Fora in Kenia ; Olduvai in Tanzania . Manufatti: pietre scheggiate sono rinvenute ad Hadar, Omo, Melka Kunturé, in Etiopia, a Olduvai in Tanzania, a Koobi Fora presso il lago Rodolfo in Kenia.)

1.800.000 (Risale a quest’epoca un cerchio di pietre ammassate disordinatamente, che può testimoniare l’esistenza di un paravento di frasche che le pietre erano destinate a sostenere: sono i resti delle) prime capanne  di vegetali intrecciati. Economia basata sulla caccia e raccolta di vegetali commestibili.

1.500.000 Compare in Africa l’Homo erectus, conosciuto anche come Pitecantropo o Sinantropo. Occupa anche le aree temperate dell’Europa e dell’Asia; più alto e robusto dell’Homo abilis, pratica attività di caccia e di raccolta. L’Homo erectus scompare verso il 100.000 a.C. cocoscenza del fuoco
/(Reperti:  Risalgono probabilmente a questa era i resti umani rinvenuti nella grotta di Sandalo presso Pola in Istria: un dente umano, schegge e mandibole animali che presentano tracce di lavorazione, carboni che provano la conoscenza del fuoco. Si ritrovano manufatti della Pebble culture (arte del ciottolo) anche a Vallonet e nei terrazzi di Roussillon (Francia).)

(800.000 Compare la civiltà detta Abbevilliana (dal nome di un alto terrazzo della Somme in Francia)  caratterizzata da manufatti scheggiati a due facce, a forma di mandorla (amigdale).
Reperti Resti di questo produzione sono a Abbeville in Francia e a Belzingsleben.)

700.000-600.000 Ha inizio un lungo periodo di raffreddamento del clima, caratterizzato dal susseguirsi di glaciazioni. La prima è denominata glaciazione di Gunz (650.000-500.000). (Durante questo periodo )si sviluppano (l’Acheuleano,) manufatti a scheggiatura bifacciale, con tecnica più raffinata della cultura precedente .
(Reperti. In Italia si hanno resti di pietre scheggiate bifacciali a Irsina in Basilicata a a Isernia nel Molise.)

400.000 Nuovo periodo di raffreddamento del clima. La glaciazione di Mindel (400.000-300.000). (Si diffondono anche in altre regioni culture della pietra scheggiata: il Clactoniano (da Clacton on Sea nell’Essex) e il Tayaziano (da Tayac, in Francia). )L’uomo utilizza il fuoco e vive in abitazioni circolari, circondate da muretti di pietra, o in grotte dal pavimento lastricato di ciottoli.
(Reperti. Resti umani vengono ritrovati a Trinil (Giava); Montmaurin, Tautavel (Francia), Atapuerca (Spagna); Choukoutien (Cina); Salé (Marocco) . Carboni di legno e di osso a Chokoutien ; Terra Amata (Francia); Torre di Pietra (Italia) . resti di abitazioni a Tautavel e Terra Amata. Dal giacimento di Vertesszollos (Ungheria), provengono i reperti di un industria microlitica risalente al codidetto Homo erectus hungaricus.)

300.000-200.000 Ha inizio la glaciazione di Riss (200.000-120.000), durante la quale vengono realizzate grandi capanne ricoperte di pelli, poste all’interno di grotte. I cacciatori sono in grado di abbattere pantere, leoni, orsi, rinoceronti, camosci. (Appare la tecnica levalloisiana, che consiste nel produrre scheggie di forma ovale e con bordi taglienti.)

Paleolitico Medio:

100.000  protagonista  è l’Homo di Neanderthal (Homo sapiens neanderthalensis ) dal nome di una località situata nei pressi di Dusseldorf in germania. Robusto e di piccola taglia , ha cranio più lungo e meno alto dell’Homo erectus, con arcate sopracciliari sviluppate. (Egli da origini ad una cultura denominata Musteriano (dal nome della località di Le Moustier, nella Dordogna, in Francia), che vede la scomparsa di manufatti bifacciali e lo sviluppo di strumenti ricavati da schegge : punte, grattatoi, raschiatoi, bulini, coltelli  e punteruoli.)
Reperti: L’uomo di Neanderthal ebbe una vasta zona di diffusione. (Resti umanisono stati ritovari a La Chapelle aux Saint, La Ferrassie (Francia); Spye (Belgio) Krapina (Iugoslavia) Saccopastore e Monte Circeo (Italia) ; Shanidar (iraq); Florisbad (Sudafrica) ; Mapa (Cina) . Manufatti si sono ritrovati  in tutta l’Europa , l’Asia e Africa.)

75.000 Ha inizio il periodo della glaciazione di Wurn. L’uomo di Neanderthal  lascia tracce  di una cultura superiore , con componenti spirituali : seppellimento dei morti  con corredo funebre , composto da  offerte di fiori, strumenti e trofei d’animali; rito del cannibalismo . L’attività economica  consiste nella caccia  e nella raccolta di vegetali commestibili e spontanei.
(Reperti: Sepolture intenzionali : grotta Guattari (Italia); Shanidar (Iraq) ; Tescik-Tas (Uzbekistana) ; Regourdou (Francia) . A El Guettar in Tunisia  ed Arcy sur Cure  in Francia mvengono ritrovati cumuli di pietre frammiste a ossa di orso.)

Paleolitico Superiore:

40.000 Compare l’Homo sapiens sapiens,  che si  contraddistingue dai precedenti tipi umani per il cranio meno robusto e più alto, privo delle prominenti arcate sopracciliari. Si distinguono soprattutto due razze: quella di Cro-Magnon e quella di Combe Capelle (dai nomi delle località francesi dei primi rinvenimenti) Con il Paleolitico superiore compaiono più culture , caratterizzate da molteplicità di strumenti, più affinati e alleggeriti: inizia la prima vera lavorazione dell’osso, per ottenere arpioni, ami, zagaglie, aghi e altri oggetti d’uso e ornamento. Sono ampiamente attestati riti e culti. Le sepolture presentano caratteristiche comuni: il defunto è posto nella fossa in posizione distesa  e comparso di ocra rossa e accompagnato da oggetti di uso quotidiano o di ornamento . Si ritrovano manifestazione artistiche sotto forma di scultura, pittura e graffiti. In base alle condizioni climatiche e alla conformazione geografica, l’uomo si ripara sotto le rocce o all’imboccatura delle grotte, oppure costruisce capanne coperte  di pelli, spesso in veri e propri villaggi stagionali. In Africa si sviluppa la cultura Atermana (in Algeria) , caratterizzata  da manufatti (punte e grattatoi) dotati di un peduncolo che consente  di fissarli comodamente su un’asta o su un manico di legno.
Reperti: Numerosi reperti di Homo sapiens sapiens in tutti i continenti. (Le località europee “classiche” sono:Laugerie Basse, Chancelade, Combe Capelle, Cro-Magnon (Francia) ; Predmost (Moravia) ; Obercassel (Germania) . In Italia: grotta Grimaldi , grotte dei Balzi Rossi (Imperia), grotta delle Arene Candide (Savona, riparo Tagliente (Verona), grotta Pagliacci (Forlì), grotta del Romito (Cosenza), grotta di S. Teodoro  (Messina).)

(30.000 Dalla località di Chatelperron in Francia, dove, , nella grotta di Fees, vengono ritrovati strumenti in osso e oggetti ornamentali (pendagli in osso intagliato e decorazioni lineari) , prende il nome la cultura Castelperroniana.

27.000 Ha inizio il periodo Aurignaziano, dal nome della grotta d’Aurignac nell’alta Garonna in Francia . I manufatti di questa cultura sono contraddistinti da lame e punte con un bordo ritoccato, da grattatoi su estremità di lama, da bulini dagli spigoli atti ad incidere, da zagaglie con base a taglio obliquo.)

25.000 Durante la glaciazione del Winsconsin in America, lo stretto di Bering rimane all’asciutto, cosicché  gruppi di cacciatori provenienti dalle regioni della Mongolia , seguendo animali in migrazione, attraversano lo stretto  tra Asia e continente  nordamericano  e si insediano in America..
(Reperti: A Yuha in California viene ritrovato un deposito di resti scheletrici umani e di manufatti. In Perù, nella piana di Ayacucho, sono rinvenuti depositi umani in stazioni all’aperto e in grotte.)

20.000 In alcune regioni della Francia si sviluppano altrettante culture ( che prendono il nome delle località presso le quali sono state ritrovate  le stazioni più importanti. Le prime sono La Gavette in Dordogna e la regione del Périgord , che danno il nome al periodo  Gravettiano o Perigordiano . Esso è caratterizzato dall’associazione di) manufatti ben precisi (: punte a lame  in pietra scheggiata a bordo rettilineo , bulini, alcuni dei quali di dimensioni ridottissime , grattatoi  e punte in osso. Appartengono a questa cultura alcune) opere d’arte di straordinaria raffinatezza , tra le quali le famose statuette conosciute come “veneri preistoriche”.
(Reperti: Oltre che nelle già citate regioni francesi, manufatti siritrovano in Belgio, Spagna, Italia. Le opere d’arte (statuette femminili) : Lespugue, Laussuel (Francia) ; Kostienki (Russia) ; Dolni Vestonice (Repubblica ceca); Willendorf (Austria); Grimaldi (Italia).)

18.000 Il periodo Solutreano:   (da Solutrè nella regione della Loira) (è contraddistinto da un industria litica molto particolare, in grado di produrre lame  di selce ritoccate con molta finezza , a forma di foglia  di lauro o di salice; punte a tacca con un tallone laterale ; punte peduncolate , usate come punte di freccia ;)  primi aghi di osso provvisti di cruna . L’attività della caccia  si arricchisce di un nuovo strumento : L’arco. Nelle espressioni artistiche si hanno blocchi  di roccia scolpiti con figure  zoomorfe.
(Reperti: Pietre scheggiate, osso, avorio lavorato si ritrovano a Solutré, Laugerie-Haute in Francia; grotta di Chufin, Papallo (Spagna) . Bassorilievi scolpiti su roccia a le Fourneau-du-Diable, Le Roc-de-Sers (Francia).)

(15.000  Il periodo Maddaleniano, che deve il suo nome alla località di La Madeleine , in Dordogna, vede un notevole sviluppo della lavorazione  dell’osso e dell’avorio. Arriva al massimo livello l’espressione artistica su pareti  o su oggetti mobili.
Reperti: I manufatti tipici di questo periodo (pietra scheggiata, osso, avorio) si ritrovano in tutta Europa, fino ai confini della Siberia e del Medio Oriente.
Pitture e incisioni nella grotta di Lascaux (Dordogna). Pitture di Altamira (Spagna).

12.000 In America, nella parte sudoccidentale degli Stati Uniti, si sviluppano culture caratterizzate da differenti tipi di punte in pietra scheggiata.
Reperti: Manufatti a Sandia, Clovis. Folsom (New Mexico); Cochise (Arizzona); Gypsum Cave (Nevada).)

TI HO FATTO IL COMPITO? LEGGI ALMENO QUELLO CHE c'è SCRITTO E SE SEI UN GENITORE TROVA IL MODO DI RINGRAZIARMI.